Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Accessibilità e diritti > Servizi comunali > Garante dei diritti delle persone con disabilità

Garante dei diritti delle persone con disabilità

COMPITI E FUNZIONI DEL GARANTE
Il Comune di Lecce con delibera di consiglio comunale n.141 del 12 novembre 2018 ha instituito la figura del “Garante dei diritti delle persone con disabilità”, approvando nella stessa seduta un regolamento che ne disciplina e delinea i compiti e le funzioni.

Come sancito dal regolamento, il Garante si pone come punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.

Il Garante esercita le sue funzioni in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione nei confronti:

  • di tutto il territorio cittadino ed in particolare di tutti gli uffici dell’amministrazione comunale e delle sue articolazioni territoriali, degli enti, istituzioni ed aziende dipendenti dall’Amministrazione comunale o comunque sottoposte al suo controllo o vigilanza;
  • dei consorzi, società, cui il Comune di Lecce, a qualsiasi titolo partecipi;
  • di tutte le forme associative alle quali il Comune stesso abbia affidato la gestione dei pubblici servizi che coinvolgono le persone con disabilità.

Il Garante interviene, su istanza di parte o su propria iniziativa, in ordine a ritardi, irregolarità e negligenze nell’attività dei pubblici uffici al fine di concorrere al buon andamento, all’imparzialità, alla tempestività ed alla correttezza dell’attività amministrativa.

Il Garante non può intervenire e cessa in suo intervento quando per il medesimo fatto sia stato iniziato un qualunque procedimento giurisdizionale.

Inoltre il Garante può:

  • promuovere tavoli tecnici con gli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche statali o altre articolazioni regionali e provinciali sollecitando risoluzioni di problemi segnalati.
  • Sollecitare i soggetti privati cui si rivolgono gli eventuali reclami delle persone con disabilità illustrando i diritti violati, le modalità della violazione e suggerendo i metodi di risoluzione delle stesse.
Il Garante ha avviato una consultazione tra le associazioni del settore per individuare le criticità nella predisposizione dei parcheggi riservati consultabile al seguente link: COMUNICATO DEL GARANTE

CHI È IL GARANTE
Con decreto sindacale n.6 del 24.03.2023, il Sindaco di Lecce ha nominato l'avv. Piergiorgio Provenzano Garante dei diritti delle persone con disabilità.

COME INCONTRARE IL GARANTE
Il Garante riceve per appuntamento presso Palazzo Carafa in via Francesco Rubichi n.16 a Lecce.

Per informazioni contattare l’Ufficio Welfare al num. 0832.682477 nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 oppure via mail all'indirizzo welfare@comune.lecce.it

CONTATTI
È possibile scrivere al Garante inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica garante.disabilita@comune.lecce.it.

 

News ed Eventi